Maurizio Gily

Maurizio Gily

Pergola – an agronomist's view

Published in Altre pubblicazioni

L'Italia è in pratica l'unico paese dove la pergola è ampiamente diffusa per la produzione di uve da vino. In collaborazione con Walter Speller, redattore per l'Italia del magazine di Jancis Robinson, abbiamo pubblicato alcuni articoli sui sistemi a  pergola nella viticoltura italiana, e sui vini che ne derivano. Io ho parlato dei sistemi a pergola sotto il profilo agronomico, della fisiologia della pianta, del valore storico e paesaggistico; Walter ha illustrato le straordinarie qualità di molti vini italiani che, da nord a sud, sono stati ottenuti da vigneti coltivati con diversi tipi di pergola. Si è trattato di un importante omaggio e quasi atto di riabilitazione, per la critica enologica internazionale, verso modelli viticoli che in passato qualcuno aveva frettolosamente (e con evidente ignoranza di tante prove contrarie) liquidato come inadatti a produrre vini di grande qualità. 

Qui si può scaricare il testo del mio articolo, tradotto in inglese da Walter Speller (non è quindi il mio angli-cane) mentre per leggere i pezzi di Walter è necessario essere abbonati al web magazine di Jancis Robinson, la "signora del vino" inglese, che ringrazio molto per aver voluto ospitare questi contributi dall'Italia a beneficio dei suoi tanti ed esperti lettori. 

https://www.jancisrobinson.com/articles/pergola-agronomists-view

Leggi di più...

La sterilità maldestra

Published in Slow Food

RIVISTA SLOW FOOD, 2012

La sterilità maldestra

Maurizio Gily

“Germi e batteri sono sempre in agguato, si diffondono tra le persone e sulle superfici ed inevitabilmente arrivano anche nelle nostre case”. Prendiamo a caso dal web uno degli innumerevoli messaggi terrorizzanti con cui si pubblicizzano detersivi, detergenti, elettrodomestici, spesso più inquinanti che salutari, facendo leva su una delle più comuni fobie del nostro tempo: la paura dei “microbi”.

Leggi di più...
Subscribe to this RSS feed